L'Acacia è una pianta della famiglia delle leguminose: il suo nome vero è Robinia pseudoacacia. Di origine americana, si è naturalizzata in tutta Europa e cresce dalla pianura ai 1200 metri di altitudine e si diffonde come una pianta infestante.
Il suo tronco può raggiungere il diametro di un metro. Il legno è giallo rossastro, la fibra sottile e compatta, è resistente all'umidità e pieghevole: si può lavorare, rifinire e lucidare bene. Viene usato in carrozzeria, per costruire ruote, raggi, pali; poi scalini e strutture esterne.
Per la sua resistenza è un legno particolarmente adatto per palificazioni di ogni tipo.
Dimensioni disponibili: | Da 2 m. a 10 m. |
Diametri disponibili: | Da 5 cm. a 20 cm. |
Spedizione: | Secondo le esigenze del cliente |
Approfondimento:
Il palo di acacia decorticato allo stato naturale è caratterizzato da una elevatissima resistenza ai funghi e agli insetti parassitari, da una classe di durezza nella norma EN 350-2 ed è utilizzabile in esterno allo stato naturale e senza l'ausilio di sostanze chimiche impreganti.
Ottimo per l'utilizzo nei vigneti per ragioni di ecocompatibilità non richiedendo trattamenti conservanti e garantendo nel contempo una lunga durata nel tempo. Inoltre non presenta problemi per lo smaltimento alla fine dell'utilizzo in vigna. Tali tipologie di pali inoltre si inseriscono senza problemi in contesti paesaggistici dove altri materiali risulterebbero estranei pur mantenendo la funzionalità del moderno impianto.
La durata in vigna dei pali di acacia decorticati (in condizioni di coltivazioni standard) si attesta attorno ai 20/25 anni.
L'assortimento standard della nostra produzione prevede lunghezze da 2 / 2.5 / 2.7 / 3 m nei diametri da 5/6 e 12/14 cm.
La nostra linea di pali, oltre agli utilizzi in agricoltura per varie tipologie di impianti, trova applicazione anche per usi civili (contenimento e rinforzo scarpate, arginatura e recinzioni) per tali tipologie la lunghezza può arrivare anche a 10 m con diamtro fino a 20 cm.